A chi non è mai capitato di restare in panne con la propria auto?
Spesso la colpa è della batteria, un dispositivo fondamentale per la propria auto, in quanto serve ad accumulare energia elettrica tramite un processo chimico, per poi erogarla sotto forma di corrente continua. E’ indispensabile, soprattutto considerando il continuo frena-riparti del traffico cittadino e lo Start&Stop (nelle fasi di sosta, l’elettronica del veicolo è in stand-by, dunque la batteria è sempre sotto tensione) e nel sistema di recupero dell’energia in frenata.
In questo articolo impareremo a conoscere meglio questo prezioso ricambio.
Il sistema della batteria
La batteria ha un peso che varia da 10,5 kg a 30 kg. Questo peso è causato da due elettrodi di piombo (positivo e negativo) immersi in acido solforico (elettrolita) diluito in acqua, funziona come una normale pila e costituisce il cuore della nostra auto. Serve soprattutto per:
- Permettere l’accensione del motorino d’avviamento;
- Permettere all’impianto elettrico di funzionare;
La batteria dell’auto è in grado di ricaricarsi in autonomia mentre la macchina è in funzione, ma non sono eterne e può capitare di trovarle completamente scariche, compromettendo la partenza del veicolo. I problemi che possono nascere sono i seguenti:
- La solfatazione della batteria: Quando la batteria è in funzione, si sviluppa una corrente fra gli elettrodi che converte il piombo in solfato di piombo, che ricopre l’elettrodo negativo con una patina bianca, rendendole inutilizzabili. Succede quando si mantiene per lungo tempo l’impianto elettrico acceso mentre l’auto non è in moto, o dimenticando fari e luci accese;
- L’autoscarica: il livello dell’acido si abbassa troppo, al di sotto dell’80% della tensione (spesso a causa dell’evaporazione), favorendo l’ossidazione e il deterioramento dei conduttori dovuti ad una maggiore concentrazione di acido. In questi casi possono manifestarsi dei corti circuito che le rendono inutilizzabili.
La durata della batteria
Se utilizzata correttamente, una batteria può durare da un minimo di 3 a un massimo di 5 anni, ma è bene farla controllare periodicamente da un professionista, anche in assenza di particolari sintomi, per prendere in tempo eventuali problemi dovuti alla solfatazione o all’autoscarica, assolutamente da non sottovalutare.
La ricarica della batteria
Se una batteria è a terra, possiamo ricaricarla avvalendoci da una corrente elettrica proveniente da una fonte esterna. Sarà necessario avere con sé gli appositi cavetti, indispensabili per collegarla alla batteria di un’altra vettura e fornire un minimo di ricarica necessaria per far partire il motorino di avviamento. Attenzione al processo di ricarica, in quanto l’elettricità scompone l’acqua contenuta nell’elettrolita in idrogeno e ossigeno, che verranno rilasciati sotto forma di gas. E’ importante dunque assicurarsi che il livello del liquido nella batteria sia adeguato, per evitare l’autoscarica di cui abbiamo parlato poco fa.
La manutenzione della batteria
Quali sono i controlli che gli elettrauto devono eseguire per far sì che la batteria duri a lungo?
Innanzitutto è importante monitorare periodicamente la tensione della batteria, specie nelle vetture tradizionali, in quanto sulle Start&Stop il controllo viene effettuato dal sistema stesso in totale autonomia. Il controllo di tensione deve essere duplice: a vettura ferma, dopo una lunga sosta, e con motore al minimo dopo l’avviamento.
Nuove tipologie di batterie
Anche se le batterie piombo-acido sono al momento le più diffuse, nuove batterie per veicoli Start&Stop (AGM) utilizzano acido assorbito in un materiale in fibra di vetro che garantisce una maggiore resistenza ai cicli e performance dei veicoli moderni, sempre con un maggiore fabbisogno di energia elettrica. L’ultima generazione di batterie per auto ibride utilizza tecnologia agli ioni di litio
Come scegliere la batteria adatta?
Che sia meglio scegliere la batteria della tensione adatta nel libretto di uso e manutenzione della propria auto, è un dato di fatto. Bisogna tener conto delle caratteristiche dell’auto, se è un’auto tradizionale o è equipaggiata del sistema Start&Stop.
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